Programmi

KETLBELL

Il Kettlebell risulta uno strumento d’allenamento ideale per chi desidera essere più forte, più esplosivo, più resistente, apparire più tonico e perdere quel chili di troppo. Tutti possono usufruire delle potenzialità dei kettlebells.

Allenarsi con i Girya è estremamente faticoso ma i risultati che ne deriveranno sono fantastici e incredibili. Ideali per chi a poco tempo di andare in palestra e per chi desidera allenarsi nella tranquillità di casa propria o nel parco sotto casa. L'allenamento con i kettlebell si basa sul miglioramento della capacità cardiovascolare, forza resistente, flessibilità,elasticità, reattività neuromuscolare, potenza esplosiva e generale. Il kettlebell training è ormai entrato a far parte negli allenamenti di molte attività sportive,

Lo spinning o attività aerobica di gruppo su bicicletta stazionaria, "stationary bike", è un allenamento aerobico importato in Europa nel 1995 dagli Stati Uniti.
Nasce come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling ) ed ha una sua evoluzione tecnica grazie al suo inventore Johnny G., un ciclista americano che ha creato un metodo d'allenamento.
Il metodo ha integrato la tecnica di pedalata a varie velocità, la tecnica di concentrazione e coinvolgimento tipico del training autogeno con l'ausilio di scelte musicali appropriate.
La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata. Si cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.
Le lezioni hanno una durata di un'ora circa e producono un ottimo allenamento aerobico con un grosso dispendio calorico.


Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates.È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Power Pump: disciplina che coniuga la ginnastica con i pesi e quella in musica, il punto d'incontro tra body building e fitness. Allenamento di resistenza muscolare che si effettua a tempo di musica e prevede l'uso di particolari bilancieri e di esercizi tipici del Body Building. Tutti possono praticare questa disciplina, perché non ci sono limiti di carattere motorio. Particolarmente indicato per la tonificazione muscolare, soprattutto per le persone che si annoiano ad allenarsi con i pesi in modo tradizionale. La tonificazione che dalla sala pesi approda in sala di fitness collettivo, con l'aggiunta di due componenti emotive importanti , la musica, diversa per ogni stazione di lavoro e il carisma dell'insegnante, che rende il Pump una lezione piacevole e non noiosa.

Per definire i muscoli, recuperare tono e forza, invece, è utile praticare uno sport anaerobico, cioè un’ attività muscolare che consiste in uno sforzo elevato, ma di breve durata. Il total body workout comprende l’utilizzo di diversi attrezzi (pesetti, barre ed elastici) per almeno un’ora. In particolare si lavora sui muscoli delle gambe, glutei, braccia, dorsali e addominali. La lezione è composta da esercizi di sforzo elevato ma brevi, intervallati da pause e si svolge con un sottofondo musicale. Prevede l’esecuzione coordinata di esercizi a ritmo di musica con l’utilizzo di pesetti, elastici, cavigliere, barre e step. In un’ ora di allenamento di total body si bruciano circa 130 calorie. Il total body è l’ evoluzione della lezione di corpo libero che si avvale di attrezzi con lo scopo di migliorare il tono e la resistenza muscolare e la coordinazione.

Walking è l’innovativo e completo programma di allenamento che nasce dalla fusione dell’esperienza di affermati professionisti del mondo del fitness e dello sport.

 

Grazie alla sua versatilità Walking  è un esercizio di facile apprendimento e adatto a tutte le età e a tutte le esigenze. Per le sue caratteristiche peculiari infatti può essere adottato per mantenere lo stato di benessere (fitness e wellness), per coadiuvare e integrare un programma dimagrante, per strutturare un allenamento pre-atletico e atletico, per la riabilitazione post-traumatica e post-fisioterapica e la prevenzione delle patologie correlate alla senescenza.

 

Il connubio tra esercizio e musica trasforma il semplice gesto della camminata e gli esercizi ad essa associati, in un programma di allenamento avvincente e entusiasmante che consente all’istruttore di creare classi di gruppo di sicuro effetto tecnico e coreografico. Walking  è la giusta risposta alla richiesta di innovazione nell’ambito del fitness, il nuovo metodo di allenamento in grado di rivoluzionare gli schemi offrendo al cliente l’opportunità di svolgere un’attività fortemente allenante e soprattutto divertente.

Ed ecco la Zumba, un mix esplosivo di danze caraibiche, affrontate come una lezione di aerobica.
Negli Stati Uniti spopola immediatamente anche grazie allo slogan: "it's not a workout, it's a party" (non è una fatica ma una festa).
In realtà proprio di questo si tratta: si suda, si fa fatica, si bruciano calorie. E fa sorridere e divertirsi.
Lo scopo dello zumba è raggiungere la forma fisica ballando al ritmo delle danze latine, quali il merengue, la samba, la salsa, il reggaeton, la cumbia e non solo: nelle coreografie c'è posto anche per il fascino suggestivo della danza del ventre.
La Zumba Fitness unisce gli effetti benefici dell'aerobica low impact (basso impatto) con il dinamismo e la sensualità delle danze sudamericane attraendo chi vuole bruciare calorie e aumentare il proprio sex appeal con nuovi passi di danza.
Il segreto di tanto successo è presto spiegato: può essere praticata a vari livelli di intensità, senza limiti di età, serve al corpo, alla mente ma soprattutto al cuore perchè quando balli e ti diverti, anche il cuore è felice.

E' l'ultima tendenza del fitness dedicata a chi vuole ritrovare la forma perduta e, allo stesso tempo, vuole divertirsi a ritmo di musica: si chiama FITBOXE e, come spiega già la parola stessa, è un mix di aerobica e boxe.

In poche parole l'aeroboxe è un connubio fra i classici movimenti della ben conosciuta aerobica tradizionale, e i colpi dati ai classici sacchi della boxe (con gli appositi guanti, anche quelli senza dita ed imbottiti) ed alcuni passi praticati nella boxe.

L'allenamento dell'aeroboxe è veramente completo: coinvolge gambe, glutei, braccia, pettorali, addominali, dorsali, il sistema cardiovascolare ed accelera il metabolismo permettendo di bruciare circa 700/800 calorieper ogni ora di allenamento.

E' un tipo di allenamento che non fa correre rischi alle articolazioni e che sviluppa il senso della coordinazione, la velocità, la potenza e la resistenza.

 

SUPER JUMP

SuperJump è l'innovativo metodo di allenamento ideato da Jill Cooper, creato per adattarsi perfettamente al trampolino modificato di Coalsport e per portare una ventata di freschezza nel mondo del fitness attuale.

Saltare su un trampolino modificato in modo e corretto è più complesso di quello che sembra. Lo schema motorio è nuovo per il sistema neuro-muscolare e per questo motivo è opportuno seguire un corso di formazione che affronti in modo sistemico e lineare l’apprendimento.

SuperJump Original consiste di 3 livelli d'insegnamento in cui si insegna ad utilizzare al meglio la musica e il metodo didattico della lezione. I diversi livelli contribuiscono a dare sicurezza e padronanza nell’insegnamento della tecnica sul trampolino Coalsport. I corsi di SuperJump sono stati sviluppati dalla stessa Jill Cooper per essere di facile apprendimento e approfondimento per tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa nuova disciplina.

GINNASTICA DOLCE

E' un genere di attività fisica fatta di movimenti lenti e graduali, adatti a tutti, si svolge all'aperto ma anche in palestra sotto la supervisione di un esperto.

 

Fare ginnastica garantisce un benessere fisico e interiore non irrelavante, aiutandoci a eliminare qualche chilo di troppo, a rilassarci e ad aumentare la nostra elasticità corporea. Se non si è abituati si sentirà inizialmente qualche dolorino di troppo, ma tutto sarà passeggero.

 

La ginnastica può essere veloce, facile e a tratti divertente; meglio elaborare un bel programma con gli esercizi da compiere nell'arco di ogni giornata. Solitamente la ginnastica dolce prevede esericizi di riscaldamento, stiramentii, allungamenti e stretching.

 

In particolar modo la ginnastica dolce prevede che i movimenti siano eseguiti in maniera consapevole richiedendo il massimo impegno nel rispetto dei ritmi dello svolgimento dell'attività. Un valido espediente, questo, per migliorare la nostra capacità di percezione e per imparare ad ascoltarci.

ZUMBA STEP

Intensifica l'allenamento della parte inferiore del corpo e massimizza il numero di calorie bruciate con Zumba® Step, il programma Zumba® nuovo di zecca. Tonifica e rafforza glutei e gambe con una miscela di passi Zumba e sequenze di aerobica a prova di gravità. Aiuta i tuoi studenti a massimizzare i risultati in un party fitness facile e intuitivo!

REAL-BALL FITNESS

ll primo programma di fitness-dance eseguito interamente rimbalzando sulla palla!

E’ un’allenamento cardio/bruciagrassi, ma anche un lavoro di tonificazione per tutti i principali gruppi muscolari.

Cosa si fa?

Si rimbalza! Si rimbalza sulla palla a tempo di musica, creando delle semplici combinazioni/coreografie.

Rimbalzando sulla palla si ottiene un continuo lavoro muscolare delle gambe, dei glutei e degli addominali, e con l’utilizzo dell’Elastiband lavorano anche petto, dorso, spalle e braccia.

La palla è giocosa, divertente, liberatoria e fa tornare bambini… Una lezione di Real-Ball Fitness ha un intensità e un consumo calorico elevati, permette di migliorare la coordinazione, tonifica il corpo ma soprattutto… fa divertire!